Libreria a muro: le caratteristiche

Continuiamo il discorso sulle caratteristiche funzionali delle librerie analizzando altri tipi di librerie arredamento che contribuiscono ad organizzare l’ordine: la libreria a muro.

Libreria contenitore

L’impiego di vani chiusi con antecassetti o cassettoni conferisce alla libreria a muro una funzione contenitiva: non solo libri o oggetti, ma anche piatti e bicchieri. Per una libreria contenitore raccomandiamo quindi una profondità di 35/40 cm specialmente se si vogliono inserire dei cassetti che su profondità ridotte sarebbero poco utili. Esiste inoltre la possibilità di combinare elementi di profondità diversa per creare un mobile libreria più versatile, con profondità “standard” nella parte alta e contenitori di profondità superiore alla base della struttura.

Libreria con vano TV

Con la diffusione dei televisori con schermo piatto, sottili e leggeri, la libreria moderna si trasforma sempre più spesso in vera e propria zona giorno con uno spazio destinato alla televisione. Nel caso di una libreria a muro con profondità 35/40 cm il video può essere appoggiato sul ripiano della libreria, mentre nei mobili di profondità inferiore a 30 cm il video può essere fissato direttamente allo schienale. In ogni caso per una libreria con vano TV consigliamo l’utilizzo di passacavi e sistemi di collegamento tra apparecchi e cablaggi a parete per evitare un’anti-estetico intreccio di cavi.

Libreria con scrivania

Questo tipo di libreria è sfruttata principalmente per le camerette dei ragazzi ma in realtà è spesso utile anche in un contesto giorno. Lo scrittoio ha una profondità superiore rispetto ai ripiani così da ricavare lo spazio della seduta: viene inserito direttamente nella libreria a muro e prodotto nello stesso materiale.

Libreria pensile o appesa

La libreria pensile è solitamente composta da moduli unici di dimensioni ridotte ottime per riporre piccoli oggetti, libri ma anche DVD e CD. Sono utili posizionate sopra un divano o abbinate ad altri arredi come basi contenitore a terra. Proprio perché appese a parete, la loro funzionalità è principalmente estetica mentre la capacità di carico è ovviamente molto diversa se comparata ad una libreria da terra.

continua